giovedì 11 giugno 2015

Premi Nobel del 1963





 

Giulio Natta ricevette il premio Nobel per la chimica insieme a KarlZiegler nel 1963 per "le loro scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri", per la messa a punto di catalizzatori capaci di orientare la stereochimica della reazione di polimerizzazione del propilene producendo polipropilene isotattico.




Carew, Hodgkin, Huxley ricevettero il premio nobel per la medicina per il chiaremento del meccanismo ionico sulla fisiologia di neuroni (cellule nervose) ed in particolare sul meccanismo biochimico dell'impulso nervoso.Tale meccanismo è di natura elettrica, o meglio elettrochimica, in quanto i neuroni sono in grado di generare chimicamente una corrente elettrica e di trasmetterla lungo le loro fibre (gli assoni) ad altri neuroni. Ciò avviene perché fra l'interno e l'esterno dei neuroni esiste una differenza di potenziale elettrico provocata da una diversa distribuzione di ioni di sodio, potassio e cloro (atomi di sodio, potassio e cloro dotati di carica elettrica).



CICR ricevette il premio nobel nel 1963 in occasione del centenario della Croce Rossa.




 



Maria Goeppert-Mayer  è stata una fisica tedesca naturalizzata statunitense, premio Nobel per la fisica nel 1963 assieme a J. Hans D. Jensen per aver proposto il modello a guscio (shell) del nucleo atomico. Fu la seconda donna a ricevere il premio Nobel per la fisica, dopo Marie Curie.

Nessun commento:

Posta un commento